TRASPORTI E LOGISTICA

Gli SMS approdano nel settore dei trasporti e servizi di logistica

Il settore dei trasporti e quello della logistica utilizzano gli SMS marketing, ad esempio, per comunicare la spedizione di un ordine o notificare la consegna.

Oltre ad essere un metodo comodo e vantaggioso per l’azienda, è anche molto apprezzato dagli acquirenti. Infatti, la maggior parte degli SMS inviati viene letta dai clienti, che preferiscono testi brevi perché impegnano pochi minuti a leggerli, a differenza delle mail che contengono testi più lunghi.

Con il boom dei siti E-commerce, gli acquisti online sono diventati quotidiani per la maggior parte delle persone. Dall’altro lato, le aziende devono parte del loro guadagno alle vendite su internet. Contemporaneamente a questo fenomeno, i cellulari stanno diventando i principali strumenti di comunicazione, utilizzati principalmente per inviare SMS. Anche le aziende stanno utilizzando i messaggi per comunicare con i loro clienti.

Trai vantaggio dagli SMS marketing

Questa strategia è sempre più utilizzata nel settore dei trasporti e della logistica perché porta con sé una serie di vantaggi per l’azienda.

Analizziamoli insieme:

  • sono efficaci: rendono la comunicazione veloce ed economica, grazie all’automatizzazione dei messaggi. Sono redditizi ma allo stesso tempo economici;
  • danno la possibilità di chiedere al cliente di valutare il servizio, avere un feedback consente di migliorare il proprio modo di lavorare e quindi accontentare i clienti;
  • migliorano la fidelizzazione del cliente: il pubblico apprezza la comunicazione chiara e desidera essere sempre informato sul proprio ordine;
  • è un metodo di comunicazione immediato, che alleggerisce il lavoro del servizio clienti, perché riduce i reclami dei clienti, evitando anche spreco di tempo.

 

Consigli di invio SMS

La tracciabilità di un ordine è abbastanza complicata. Occorre, quindi, cercare di offrire un servizio chiaro e serio, per evitare che si crei confusione.

Una buona azienda di trasporti dovrebbe:

  • cercare di migliorare la sicurezza per avvisare tempestivamente i propri conducenti senza metterli in pericolo;
  • gestire i propri clienti: mettere in comunicazione il cliente con l’autista, in questo modo il cliente sarà avvisato di tutti gli spostamenti del suo ordine.
 
Ricorda che quando il cliente effettua un ordine, desidera riceverlo nella data stabilita, attenzione quindi ai ritardi, perché fanno perdere la fiducia verso la tua azienda. Quando si verificano degli imprevisti per cui la spedizione non può avvenire nel giorno previsto, è segno di professionalità e correttezza inviare al cliente un SMS informativo per avvisarlo dell’inconveniente e pianificare una nuova data di consegna.

Ovviamente il limite di parole inviato tramite SMS non può superare i 160 caratteri. 

Accontenta i tuoi clienti con semplici SMS

 

Con gli SMS l’azienda può andare incontro alle esigenze del cliente, soprattutto per questioni di tracciabilità, ma non solo. Ecco alcuni vantaggi che può trarre il cliente:

 

  • Avere la conferma della buona riuscita dell’ordine: questo SMS è molto atteso dal cliente, quindi sicuramente sarà aperto e letto;
  • Monitorare l’ordine in qualsiasi momento: nel testo dell’SMS l’azienda inserirà un link, cliccando sul quale il cliente potrà tracciare lo stato del suo ordine;
  • Essere avvisato sulla data di consegna, dandogli la possibilità di pianificarla di nuovo qualora non si trovasse a casa quel giorno;
  • Essere informato sul corriere che consegnerà il suo ordine.
bottega sms

Netgenetic S.r.l.
Strada dei censiti 1/b 2nd floor
47891 Rovereta
Repubblica di San Marino