SMS marketing per la vendita al dettaglio

Un metodo veloce per comunicare con i tuoi clienti, ma anche per raggiungerne di nuovi.

I dati parlano chiaro: i messaggi marketing aiutano a fidelizzare i clienti e funzionano. I clienti spesso tornano a fare acquisti, spendendo circa il 67% in più rispetto a quanto spendono per le prime spese.

Per quanto questa strategia si stia diffondendo in tutti i settori (agenzie immobiliari, settore sanitario, alberghi e locali, agenzie assicurative ecc.), la vendita al dettaglio resta quello in cui questa tecnica è più frequente e funziona meglio.

Se anche tu ti occupi di vendita al dettaglio hai a disposizione un potentissimo strumento: gli SMS promozionali, non ti resta che usarli e scoprirne i vantaggi. Attenzione però ad affidarti a piattaforme sicure.

La pandemia da covid 19 ha aumentato le comunicazioni tramite SMS per chi si occupa di vendita al dettaglio.


 

Vendita al dettaglio? Ecco cosa puoi fare

Gli SMS, promozionali e no, sono un metodo veloce ma che offre tante opportunità. Eccone alcune per chi vende al dettaglio:

  • Possibilità di inviare coupon esclusivi ai clienti del proprio sito e-commerce o negozio fisico.
  • Informare sui nuovi lanci, offerte o prodotti.
  • Inviare notifiche per avvisare il cliente dell’avvenuta spedizione di un ordine.
  • Inviare SMS per informare dell’inizio dei saldi stagionali.

Vantaggi per rivenditori

Vuoi aumentare il tuo business e hai scelto di iniziare dall’invio di SMS promozionali? La tua attività potrà trarre tanti vantaggi da questa scelta. Di seguito la lista di alcuni di questi.

  • Si tratta di un canale diretto e personalizzato. Ciò rende la comunicazione più veloce ed efficace rispetto ad altri canali.
  • Può esserci una segmentazione geografica, localizzando i clienti.
  • C’è la sicurezza della ricezione del messaggio.
  • Ci sono più possibilità di attrarre i clienti. Di conseguenza, avremo ripercussioni positive sulle vendite.
  • Aumenta il tasso di fedeltà dei consumatori.
  • Offrono una buona immagine dell’attività, attirando i clienti.

Ottieni una comunicazione efficace in poche mosse

 

Per inviare campagne pubblicitarie occorre che ci siano degli abbonati. Come fare per attirare il pubblico? I nuovi potenziali clienti devono essere motivati per entrare a far parte del tuo pubblico. Ricorda che tutti vogliono risparmiare. Potrai quindi proporgli una serie di idee come:

 

  1. sconti immediati: proponi al cliente uno scambio, offrirgli prodotti a prezzi scontati e ottenere in cambio il suo numero di telefono;
  2. elenco VIP: vizia i tuoi clienti, falli sentire speciali al momento del primo acquisto nel tuo negozio o sito e-commerce;
  3. offerte e concorsi a premi: oltre agli SMS, un altro canale per promuovere iniziative di questo tipo sono i social.

Un altro modo per attirare l’attenzione del cliente è quello di mostrare un’anteprima di ciò che il tuo brand vende o dei servizi che offri.  Anche tramite SMS con una galleria di immagini potrai mostrare la tua vetrina al pubblico. Più il prodotto o servizio sarà descritto nel dettaglio, con tutti i suoi benefici, e più sarà apprezzato e venduto. Bisogna prendersi cura del cliente, e convincerlo ad iscriversi alla lista di contatti.

Monitoraggio dei risultati con landing page

 

Tutti i messaggi inviati possono essere tracciati in modo da conoscere, da chi sono stati letti e quando, click fatti, sconti richiesti e altro tramite una landing page creata a doc. In questo modo puoi verificare di pari passo l’efficacia o meno della tua campagna di SMS marketing ed apportare le dovute correzioni.