SMS per Associazioni No-profit

Associazioni comitati fondazioni No Profit

Le organizzazioni No-Profit, di qualsiasi natura esse siano, si avvalgono della collaborazione e dell'aiuto di volontari. Per coinvolgere nelle loro attività più persone possibile, è necessario comunicare i propri progetti in modo efficace.

Quando utilizzare gli SMS

Le associazioni No – profit utilizzano SMS promozionali principalmente per farsi conoscere e reclutare nuovi donatori, lo scopo è quello di stringere rapporti duraturi, in modo che si stabilisca una donazione settimanale, mensile o annuale. Molto spesso in questi settori c’è poco personale, gli SMS sono un buon metodo per il reclutamento di nuovi collaboratori.

Inviare un SMS è semplice, ma per i messaggi promozionali occorre fare attenzione. Scrivete un testo adeguato alle vostre esigenze e ai vostri scopi e attenzione a scegliere le giuste tempistiche.

Perché utilizzare gli SMS anziché le mail o i social network? Scopriamo insieme.

Alcune caratteristiche dei messaggi promozionali

Gli SMS sono strumenti davvero utili per qualsiasi tipo di lavoro. Servono a comunicare con i clienti, a promuovere la propria attività, ad incrementare le vendite e anche a dialogare con i colleghi. Presentano una serie di caratteristiche conosciamone alcune:

  • Brevità e immediatezza: rendono la comunicazione facile e diffonde le informazioni utili anche in breve tempo
  • Messaggio personalizzato
  • Chiarezza: bisogna scrivere in modo che il lettore possa capire il contenuto del testo senza doverlo leggere una seconda volta
  • Il messaggio deve essere firmato, occorre però presentarsi al lettore già dalle prime righe.

Ricorda però di creare una lista di contatti segmentata, in modo che il messaggio sarà indirizzato al pubblico giusto e personalizzato.

Non superare mai 160 caratteri se non vuoi inviare 2 SMS

Gli obiettivi che possono raggiungere

Coordinare i vari membri: gli SMS sono uno strumento utile anche per lo staff dell’associazione che possono comunicare tra loro in modo rapido, anche con coloro che collaborano dall’estero. Con questo metodo è possibile pianificare riunioni, comunicare avvisi, calendarizzare e turni di lavoro.

 

Con la strategia degli SMS sono diversi gli obiettivi che è possibile raggiungere

Puoi raggiungere questi obiettivi:
  • raccogliere fondi per le emergenze: in solo 160 caratteri un SMS può essere in grado di raccogliere il supporto dei donatori in situazioni di disagio o crisi. Nel testo del messaggio può essere inserito anche un link, cliccando sul quale si aprirà una landing page su cui potrà essere approfondita la questione relativa all’emergenza,
  • incentivare le donazioni: con gli SMS si possono incentivare i donatori non abituali a diventarlo. Si potrebbe anche chiedere di destinare il proprio 5×1000 all’associazione. Per donatori nuovi è un buon metodo quello di inserire un link che rimandi al sito web dell’associazione.
  • promuovere eventi: spesso le associazioni organizzano eventi presso la propria struttura per far conoscere i propri progetti. Gli SMS potrebbero, in questo caso, funzionare come un vero e proprio invito, in cui è specificato il giorno, l’orario, il luogo e la modalità di svolgimento dell’evento.
  • ringraziare per le donazioni effettuate: quando un donatore aiuta l’associazione a raggiungere il suo obiettivo, merita di essere ringraziato per il suo gesto. In questo caso si può mandare un SMS di ringraziamento, che il donatore apprezzerà sicuramente e sarà anche più incentivato a dare altre volte.

 

Netgenetic S.r.l.
Strada dei censiti 1/b 2nd floor
47891 Rovereta
Repubblica di San Marino