SMS marketing nel mondo dello sport
Per un’interazione continua e diretta con i clienti. Si tratta di un modo per promuovere la propria attività, per farla conoscere e per vendere i propri abbonamenti. Per quanto si tratti di un’attività semplice, occorre farlo nel modo giusto. Ti consigliamo di fare attenzione agli orari. Inviare un SMS a tarda notte o la mattina presto. Puoi programmare l’invio del messaggio ad un orario strategico, per essere (quasi) sicuro che venga letto dal destinatario. C’è tanta concorrenza in questo settore, bisogna quindi essere informati sulle novità per offrire ai clienti un servizio di qualità.
A cosa possono servire gli SMS
Ci sono diversi motivi per cui una palestra o un centro sportivo decide di utilizzare SMS promozionali, ecco una lista di idee a cui puoi ispirarti:
Lanciare nuovi corsi: puoi informare i tuoi clienti per aumentare l’affluenza e far conoscere le nuove attività
Promuovere eventi: puoi sfruttare lo spazio della tua struttura per alcuni eventi, occorre però invitare i clienti tramite SMS
Offrire promozioni: spesso le palestre offrono sconti ai vecchi iscritti per convincerli a rinnovare l’abbonamento. Un’altra idea è quella di offrire un abbinamento più conveniente a chi “porta un amico”.
Comunicare informazioni di servizio: un SMS può essere utile per comunicare ai propri iscritti eventuali chiusure della struttura, ad esempio nei periodi festivi. Questo metodo può servire anche a dare informazioni relative ai corsi.
Ricordare scadenze: a chi stipula un contratto mensile, puoi inviare un messaggio per ricordargli la scadenza. Inoltre potrai fornire anche i mezzi per rinnovare l’abbonamento comodamente da casa.
Gare o raduni: i centri sportivi inviano anche per informare di eventuali raduni o gare sportive, così da raggiungere in pochi istanti tutti i partecipanti.
Scrivere SMS promozionale
Non basta solo inviare SMS per fidelizzare i propri iscritti, occorre anche farlo nel modo giusto. Occorre essere chiari nella scrittura, motivare la ragione dell’offerta e firmare il messaggio. Il cliente spesso è scettico perché ha paura di essere truffato, perciò occorre conquistare la sua fiducia. Le palestre e i centri sportivi puntano su frasi persuasive e motivazionali.
Le caratteristiche di un SMS perfetto sono:
- flessibilità: sono usati per diversi scopi
- efficacia: la loro lettura avviene in pochi minuti
- personalizzabili: si può inserire nel testo il nome del destinatario
- universalità: si adattano a tutti i dispositivi
- velocità: arrivano al destinatario in pochi secondi
- facilità: sono facili da leggere e comprendere
- interattività: possono essere ampliati con elementi interattivi come video, link, immagini
- sicurezza: sono affidabili, non c’è la possibilità di trasmettere virus.
Bisogna scegliere anche il periodo migliore per attivare delle promozioni, Le palestre spesso puntano sul periodo estivo. Il caldo infatti frena le iscrizioni, ma promuovere delle offerte davvero vantaggiose può convincere il cliente ad abbonarsi. Altri periodi favorevoli sono quelli che seguono le festività come Natale e Pasqua. Spesso infatti le persone desiderano mettersi in forma, ed è più facile convincerle ad iscriversi con SMS promozionali.
Come inviare un SMS
Inviare un SMS marketing è facile, basta seguire pochi passaggi:
- raccogliere i dati del cliente, tra cui il numero telefonico
- loggarsi alla piattaforma sms.bottegasms.com tramite quale inviare i messaggi
- scegliere il pacchetto di messaggi
- caricare il credito con pagamenti bancari, carte di credito o Paypal
- scrivere il testo
- programmare l’invio
Netgenetic S.r.l.
Strada dei censiti 1/b 2nd floor
47891 Rovereta
Repubblica di San Marino