Calendario festività
Ci sono alcuni momenti in cui è più facile attirare l’attenzione dei clienti. Si tratta di particolari periodi dell’anno, come le festività. Gli SMS promozionali sono in grado di creare un rapporto diretto con il pubblico. Proporre servizi e prodotti è facile attraverso questi nuovi mezzi.
Ci sono dei periodi dell’anno in cui la vendita è più semplice, ad esempio i negozi di abbigliamento puntano sulle vendite dei periodi di cambio di stagione, quando il pubblico è alla ricerca di nuovi capi.
Altre occasioni sono quelle legate alle festività. Durante le quali si può stringere un contatto stretto con il cliente. Ad esempio, è molto frequente approfittare degli auguri di Natale per informare il pubblico di offerte, buoni sconto, novità o saldi.
Quando si crea la propria lista contatti si raccolgono alcune informazioni come nome, cognome, il sesso e data di nascita. Puoi quindi sapere quando è il compleanno del cliente e quel giorno puoi inviargli un SMS di auguri, riservando per lui un regalo speciale. Questa è una delle tecniche migliori per fidelizzare il cliente.
Se vuoi far conoscere la tua attività puoi organizzare un open day, se invece, stai inaugurando una nuova attività puoi organizzare un evento per festeggiare una nuova apertura. I messaggi in questi casi possono fungere da invito e regalare dei “premi” agli utenti che partecipano a questi eventi, come codici sconto.
Non importa quale sia la tua attività, ormai qualsiasi cosa tu faccia hai la possibilità di utilizzare gli SMS come strumento immediato per comunicare e fidelizzare i tuoi clienti o acquisirne di nuovi. Anche una, palestra o un centro medico che rinnova la sua struttura può organizzare un evento e inaugurare il nuovo locale così da farsi conoscere da nuovi clienti.
Organizzare un open Day può essere l’idea giusta, si tratta di una giornata in cui il pubblico può godere di tutti i servizi in modo gratuito. In questo caso gli SMS sono informativi, non commerciali, ma hanno comunque un forte impatto sul pubblico.
Ovviamente il limite di parole non può superare i 160 caratteri.
Messaggio di testo
Scrivere messaggi in occasione di eventi richiede una comunicazione efficace. Innanzitutto, bisogna fare in modo che il messaggio venga aperto e letto dal cliente. Attenzione, quindi, all’oggetto del messaggio. Inoltre, il testo deve attirare l’attenzione del lettore, non dilungarti troppo, da subito le informazioni necessarie in modo conciso e preciso. Ricorda di essere professionale e gentile, a seconda della tua attività potrai utilizzare termini e toni più o meno colloquiali. Non dimenticare mai che dall’altra parte c’è una persona.
Poche e semplici regole per SMS di successo
Ogni giorno scriviamo tanti SMS, ma inviare messaggi promozionali di successo non è così semplice. Ti aiutiamo con poche regole
- essere sintetici: non bisogna mai prolungarsi, si rischia di annoiare il cliente;
- essere chiari: è importante che il cliente capisca subito il contenuto del messaggio, senza sprecare troppo tempo;
- farsi riconoscere: bisogna specificare chi è il mittente, per informare il cliente fin da subito;
- catturare l’attenzione. occorre essere originali, catturare l’attenzione e aumentare la curiosità verso i propri servizi e prodotti.