Una piattaforma flessibile e innovativa per l 'evoluzione del tuo business

Aziende software house

creatori di app servizio OTP (one time password)

Il sistema one time password

è tra i più usati per verificare che gli utenti di siti/app siano in grado di fornire il servizio a utenti di tutto il mondo senza limitazioni.

Grazie all’autenticazione tramite sms ovvero di un codice otp (One time Password)  ricevuto si può essere più sicuri dei processi di registrazione, di acquisto e di accesso ai dati sensibili online.

Utilizzato da varie piattaforme e gestori, l’invio di password temporanee via sms sta diventando uno standard di sicurezza universale. Questo sistema è composto solitamente da caratteri numerici e alfanumerici e generati per un singolo utilizzo, per questo one time. Così un utente che ha effettuato l’accesso con una password unica non può più essere usata.

Il funzionamento è molto semplice, le password monouso sono basate su un algoritmo che genera un nuovo codice causale ogni volta che viene richiesta.

I vantaggi sono vari, per esempio proteggersi dal furto d’identità online, impedendo agli hacker di recuperare codici e riutilizzarli. Oppure ottimizzare il tempo di lavoro dei team di supporto IT, superare i problemi di sicurezza delle password, migliorare l’esperienza dell’utente.

Per un azienda software house che crea app un servizio OTP è fondamentale. Un’azienda che desidera creare un’applicazione mobile ha bisogno di un team di sviluppatori in grado  di dar vita a un prodotto ed avere sicurezza online. In base alla tipologia di azienda, questa può sviluppare sia applicazioni che sviluppare tutte le componenti di software.

Il compito della software house è quindi quello di dare ai propri clienti i software giusti per la propria attività.

Il web ormai offre una vasta scelta di sviluppatori di app, ma scegliere un’azienda software house che crei applicazioni con un servizio otp valido è sempre più difficile. Chi si occupa di sviluppo di applicazioni deve garantire professionalità e sicurezza. Inoltre non tutti gli sviluppatori di applicazioni sono uguali, sono di fondamentale importanza la tipologia di progetto e la visione d’insieme. Una software house infatti può essere in linea o meno con la capacità di realizzare un’applicazione per delle esigenze specifiche.

Utilizzando un codice OTP sviluppato da un’app, la password momentanea ha la durata di pochi secondi, diventa così difficile intercettare la fonte. Il codice arriva sul telefono e può essere visto ed utilizzato entro il tempo stabilito solo da chi lo riceve. La sicurezza aumenta anche perchè il codice viene reso poi inutilizzabile dopo la convalida.

L’accesso e l’identificazione tramite codice OTP è uno dei metodi più diffusi nei processi di registrazione e autenticazione, permettendo gli acquisti in sicurezza.

Acronimo di One Time Password, una password valida una sola volta. Una password usa e getta che è valida per un singolo utilizzo. L’affidabilità è più elevata rispetto ad altre tecniche di sicurezza, non è vulnerabile agli attacchi con replica, quegli attacchi compiuti da singoli individui o organizzazioni ai danni dei sistemi informatici.

Il codice OTP può essere utilizzato come unico fattore di autenticazione o associato ad altri elementi, in caso di autenticazione a due fattori.Inoltre non può essere memorizzata e richiede una tecnologia supplementare, come uno smartphone o un token fisico, per poter essere utilizzata

Condizioni generali di vendita
Informativa sulla privacy
Politica sui cookies
Contattaci

Netgenetic S.r.l.
Strada dei censiti 1/b 2nd floor
47891 Rovereta
Repubblica di San Marino